Studio Tecnico Bassi

Click here to edit subtitle

PROFILO

ing. Dario Bassi

Ho conseguito la laurea (quinquennale) presso il Politecnico di Milano in INGEGNERIA CIVILE specializzazione STRUTTURE ed ho conseguito l’abilitazione a svolgere la professione superando l’Esame di Stato presso la medesima sede ed iscrivendomi all'Ordine degli Ingengeri della Provincia di Lodi.


Nel 2007 sono stato richiamato dal Politecnico di Milano per partecipare al WCSMO-7 - 7th World Congress on Structural and Multidisciplinary Optimization in Korea del Sud, nella città di Seoul, per presentare un nuovo metodo di ottimizzazione strutturale evolutiva sviluppato e creato duranto lo svolgimento della Tesi di Laurea in collaborazione con l'ing. Lorenzo Alfieri.


Nel 2010 ho vinto il concorso pubblico per la copertura del posto di Istruttore Tecnico e Responsabile del Procedimento dell’Ufficio Edilizia Privata del Comune di Somaglia, ruolo ricoperto per 2 anni, fino a quando ho ripreso a svolgere la Libera Professione.


Dal 2013 sono a disposizione del Tribunale di Lodi come consulente tecnico d'ufficio in quanto iscritto al relativo albo al n. 2190.


Attualmente svolgo l’attività di libero professionista nel settore edile, occupandomi di diversi aspetti concernenti l'attività edilizia, di cui propongo un elenco indicativo ma non esaustivo:
- progettazione e direzione lavori di opere edilizie
- progettazione e direzione lavori di opere strutturali
- progettazione e consulenza in materia di risparmio energetico
- coordinamento sicurezza in fase di progetto ed in fase di esecuzione (CSP, CSE)
- pratiche catastali
- consulenze tecniche per stime e valutazioni

- consulenze tecniche in materia di sicurezza

- consulenze tecniche in materia di agevolazioni fiscali in edilizia


Ricopro inoltre l'incarico di Consulente dell'Ufficio di Piano del Comune di Lodi, svolgendo un'attività di consulenza agli enti gestori di unità d'offerta socio assistenziali (asili nido, micronido, alloggi per anziani, ecc.)  per l'accompagnamento al possesso dei requisiti strutturali previsti dalla normativa e alla gestione della comunicazione preventiva di esercizio (CPE)


Collaboro con uno studio associato di ingegneria che organizza corsi di formazione in merito alla sicurezza sui luoghi di lavoro e svolgo attività di relatore per i corsi di formazione delle figure della sicurezza (RSPP, lavoratori e preposti) secondo quanto previsto dal D.Lgs. 81/2008 e dall’Accordo Stato Regioni del 21 dicembre 2011.


L’attività professionale è prevalentemente incentrata su progettazione e direzione lavori architettonica e strutturale, al coordinamento della sicurezza ed alla progettazione energetica (ex legge 10/91). Collaboro in maniera continuativa con figure professionali che conferiscono una maggior completezza alle problematiche che possono venire trattate fornendo in ogni caso la garanzia a chi richiede una mia prestazione professionale un'unica figura di riferimento.


Tutte le prestazioni che svolgo rendono pertanto possibile la garanzia di una gestione completa della pratica edilizia partendo dalle prime fasi propositive, passando per la stesura di esecutivi (architettonici, strutturali ed anche impiantistici), la redazione di computi metrici estimativi e di capitolati d’appalto per la richiesta di offerte, la direzione dei lavori, il coordinamento della sicurezza, fino al termine del processo edilizio.

Curiosita'

Residente da sempre a Castiglione d'Adda, in Provincia di Lodi, ricopro dal 2012 la carica di Consigliere Comunale con Delega ai Lavori Pubblici ed Urbanistica. Sono inoltre membro della Commissione Urbanistica e della Commissione Elettorale.


Dal 2013 Ricopro il ruolo di membro del Consiglio di Amministrazione del Consorzio "Navigare l'Adda"soggetto senza fine di lucro che ha tra i propri obbiettivi statutari quello di promuovere tutte le iniziative volte allo sviluppo della navigazione fluviale quale strumento per la promozione e valorizzazione del territorio lodigiano e cremonese.


Suono nella Filarmonica Castiglionese da 24 anni. Dopo due decenni dedicati al saxofono contralto ho deciso di rivoluzionare la mia esperienza musicale passando con nuovo entusiasmo alle percussioni, dedicandomi principalmente ai Timpani (ma anche cassa, piatti, triangolo, maracas, tamburello, legnetti, ecc.).


Sono membro attivo del gruppo "Prigionieri dei Sogni" dal 2008, un'associazione che si dedica alle escursioni in montagna, all'aria buona ed ai paesaggi mozzafiato.


Dopo una breve esperienza da giocatore nella pallacanestro nella Frassati Basket, ho svolto qualche anno, per la medesima associazione sportiva, l'attività di allenatore di Minibasket, superando con successo l'esame nazionale di abilitazione.

Purtroppo gli studi e successivamente l'attività lavorativa non mi hanno permesso di proseguire con un'attività che mi portava gioia ed entusiasmo. Ma mi sono promesso che riprenderò non appena si ripresenterà l'occasione.

WCSMO7 - SEOUL - KOREA DEL SUD

IN UFFICIO

ELEZIONI

FILARMONICA CASTIGLIONESE

LA MONTAGNA